L'interruttore FC881C6 è un interruttore compatto della BTicino per installazione in quadretto elettrico con innesto su guida DIN.
La tensione nominale dell'apparecchio è di 230 V e la sua corrente nominale è di 6 A. Il carico massimo nominale collegabile sotto l'interruttore è di 1380 VA.
E' un apparecchio cosiddetto "1 polo più neutro" (1P+N), questo significa che quando l'interruttore si apre interrompe entrambi i conduttori (fase e neutro) ma il controllo del corto circuito e del sovraccarico avvengono solo sul morsetto di fase. Tale condizione di funzionamento è regolarmente contemplata nelle norme CEI.
Potrebbe non essere indicato nell'impiego in impianti alimentati tra fase e fase (caso ormai rarissimo in Italia); in quel caso è sicuramente preferibile un apparecchio con due poli protetti.
L'ingombro è quello di un solo modulo (17,5 mm) per questo motivo è l'ideale per l'installazione quando sono ridotti gli spazi disponibili in quadretti preesistenti.
Il potere di interruzione (= corrente massima che l'interruttore è in grado di interrompere) è di 4500 A, pertanto si colloca nella serie dei dispositivi da impiegarsi in installazioni per uso domestico e similare (negli impianti industriali è consigliabile non adottare apparecchi con potere di interruzione inferiore a 6000 A).
La lettera C caratterizza gli interruttori in curva C, ovvero gli interruttori magnetotermici adatti per impieghi generali; questi si distinguono dai curva B (adatti per alimentare carichi collegati a linee elettriche particolarmente lunghe) e dai curva D (adatti per alimentare carichi che danno luogo a correnti di spunto nel momento della loro accensione e che potrebbero provocare involontari interventi di interruttori curva B e curva C).
CARATTERISTICHE: